250 persone tra trekker, guide, giornalisti, famiglie con bambini e tanti appassionati, si sono date appuntamento sabato 25 settembre a Capanna Ghezzi, a 1h di trekking da Castelluccio di Norcia per vivere la prima Sibillini Experience organizzata da Magic Mountains, progetto non-profit multipiattaforma finalizzato alla valorizzazione e alla ri-scoperta del patrimonio culturale e naturalistico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Sibillini Experience è nato per permettere ad un pubblico di appassionati, esperti e semplici curiosi, di scoprire queste terre in modo consapevole, vivendo un’esperienza immersiva in prima persona nella magica bellezza dei Monti Sibillini. L’idea alla base dell’iniziativa è stata quella di voler creare un momento per far conoscere il progetto a 360°, in tutte le sue sfaccettature, e per offrire ai partecipanti una full experience alla scoperta dei Sibillini comprensiva sia di momenti di esplorazione naturalistica e sensoriale (trekking, degustazioni, concerti), ma anche storica e aneddotica (racconti, talk, reading, workshop e performance), il tutto in modo sostenibile, consapevole e rispettoso dell’ambiente circostante.
“Magic Mountains è riuscito a prendere forma perché persone, istituzioni, realtà associative e culturali hanno deciso di unire le forze per un obiettivo comune: quello di far conoscere e riscoprire il territorio dei Monti Sibillini, la sua storia, la sua cultura, la sua ricchezza naturalistica con un approccio consapevole e sostenibile. Solo così possiamo restituire a quest’area il valore che merita e attrarre nuove opportunità.” Così ha raccontato Leonardo Bazzucchi, Creative Producer di Magic Mountains, durante la conferenza stampa di presentazione dell’intero progetto e delle experiences, tenutasi il pomeriggio di venerdì 24 settembre presso il Centro di Valorizzazione del Comune di Norcia.
“Un’iniziativa che abbiamo da subito appoggiato, nata per stimolare l’interesse non solo di un nuovo pubblico italiano, ma anche e soprattutto internazionale. Magic Mountains ha tutte le carte in regola per poter diventare un collante esperienziale per gli appassionati di trekking e natura dall’Europa e da tutto il mondo” come ha voluto evidenziare Giuseppina Perla, Assessore alle politiche sociali del Comune di Norcia. Ma non solo, come ha sottolineato anche Andrea Spaterna, Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: “Magic Mountains è anche l’occasione giusta per ri-valorizzare il territorio dei Monti Sibillini dal punto di vista naturalistico; c’è una grandissima biodiversità in questa area, specie di ogni tipo e che stanno anche ripopolando il territorio. Non si tratta solo di un patrimonio da conservare, ma anche da raccontare e far conoscere a tutti.”
“Progetti come questo possono essere concrete opportunità di rinascita per un territorio debilitato prima dai terremoti e poi dal covid. Una rinascita anche economica nella possibilità di creare un ecosistema ricco di nuove professionalità e opportunità, un bene di assoluto valore per tutta la comunità” ha chiosato Rita Passerini -Responsabile della Sezione Interventi per la promozione e lo sviluppo dello spettacolo e delle imprese culturali e creative, che ha seguito in prima persona l’assegnazione e la fruizione del bando che ha permesso all’associazione di diventa realtà. Magic Mountains è infatti stata sostenuto al 70% dal Fondo europeo di sviluppo regionale Fesr 2014-2020 della Regione Umbria con un bando rivolto alle imprese culturali e creative e ha il patrocinio del Parco nazionale dei Monti Sibillini e del Comune di Norcia.
Insieme alle autorità locali e regionali e al contributo di Lorenzo Alesi, pro skier e tra i protagonisti della Docu-serie, durante la conferenza stampa sono intervenuti i rappresentanti delle aziende partner Loacker, Garmont, Poste Italiane, Acqua Nerea e BeOne.